Il mio amore im-possibile
Autrice | Federica Maria Onganìa |
Prima Edizione originale | 2019 |
Genere | Biografia |
Sottogenere | Romanzata |
Lingua originale | Italiano |
Ambientazione | Anni Duemila |
Formato | 104 × 150 mm. |
Pagine | 128 Pag. – Brossura |
ISBN | 978-88-941641-3-8 |
Casa Editrice | CURTI Editore |
Premessa
“Il mio amore im-possibile” narra la biografia romanzata di Francesca che, come una tipica adolescente, libera i segreti desideri e le aspettative di un amore appassionato a lungo desiderato per M. M., tenuto nascosto nei file del computer, per non correre il rischio di essere scoperta dal marito.
Incipit
«Ciao Francesca, fai in modo che tuo marito dorma bene di notte. Io, purtroppo, ho rubato solo un minuscolo peperoncino piccante al supermercato, che stava tutto solo e sperduto in mezzo all’altra verdura. L’ho fatto a fin di bene, per non farlo sentire troppo solo. Magari fossi più ladro, anche di sentimenti… Un abbraccio». M. M.
Sinossi
M. M. è un uomo introverso e di poche parole, così timido che un complimento lo fa arrossire. Un’estate incontra Francesca al mare, che viene attratta dal suo savoir fare e dalla sua dolcezza, rapita dal suo sguardo, dal desiderio di sentirsi ammirata da uomo che non desidera il suo corpo. Lei si lascia cogliere ogniqualvolta lui, deciso ad aprirsi, le scrive una lettera, un messaggio o le fa una telefonata e il suo sentimento cresce dentro di lei giorno dopo giorno.
Per non correre il rischio di essere scoperta dal marito, come una tipica adolescente, Francesca raccoglie il piacere e, per imbrigliare la sua fragilità e nascondere questa elettrizzante sensazione di turbamento, libera i suoi segreti desideri e le aspettative nei file di un computer con messaggi colmi d’amore, ma mai inoltrati all’uomo che in sfumatura affettuosa chiama ‘Scricciolo’, al quale dedica questo libro: “Il mio amore im-possibile”.
Abstract
[…] Ho bisogno di dirlo a qualcuno, che mi hai lasciato una gradevole tenerezza. Mi sento legata a te. Le tue vibrazioni sono le mie.
Le tue sofferenze sono le mie. Le tue domande per conoscermi meglio sono state profonde e non banali. Ma se tu conosci ‘il mio, mio’,
so che io potrò conoscere il ‘tuo, tuo’ e, allora sì che potremo essere ‘noi, noi’. Vivo in simbiosi di un ricordo memorabile di un uomo eccezionale, riservato e discreto, come te, Scricciolo. Amore mio scusami se ti chiamo: ‘Scricciolo’, ma è da un mese che ti vedo dappertutto tra le mie cose. Ti cerco invano, ma non ci sei. […]
Trama
Sullo sfondo del suggestivo paesaggio marino di Sanremo, un incontro fortuito capitato in un momento di particolare solitudine affettiva, Francesca, apre una parentesi emozionante nella sua vita in conseguenza di una totale mancanza di sostegno e di conforto da parte del marito e, per non sentire questo peso cerca gratificazione affettiva e appagamento.
L’incontro casuale con M. M., uno sconosciuto che inizialmente non anticipa nulla di eclatante, pian piano rivela un’affinità d’animo tale da rendere fra i protagonisti il rapporto più profondo. Nasce tra i due un sentimento forte, un’attrazione irresistibile che però deve fare i conti con le rispettive coscienze: entrambi sono impegnati. Questo complica il rapporto che non riesce ad avere una sua naturale conseguenza. Le remore di Francesca suscitano in M. M. una reazione poco usuale per un uomo, al punto che egli stesso è disposto a rinunciare all’amore per lei, pur di non ferirne la sensibilità.
«Se per te rappresento la gioia e la forza costruttiva, io ci sarò, ma se ti accorgi che possa diventare ostacolo per te, sappi, io mi saprò allontanare».
Il risvolto della storia assume una connotazione romantica in cui i sentimenti sono manifestati da parte di lui da una serie di messaggi, telefonate e lettere. Francesca da parte sua custodisce gelosamente nel proprio computer la corrispondenza, arrivando addirittura a non inoltrargli le risposte per non svelare fino in fondo i proprio sentimenti.
Luoghi e tempi del romanzo
Una notte d’estate del 2007, a Sanremo, io e Francesca, un’amica di Milano, nel condividere le vacanze assieme, abbiamo vissuto un’esperienza di particolare forza e intensità, sebbene con modalità diverse.
Mi affiora alla mente un ricordo indimenticabile, associato a sensazioni di piacere.
[…] Mi vedevo dentro un sogno colorato. Davanti ai miei occhi si era palesata un’incredibile opera d’arte, dall’atmosfera onirica. […]
Estratto
Farò il possibile e l’im-possibile per descriverti con parole ciò che sento in questo momento. Sento che non ce la posso fare a continuare così… Sarà la mia bassa autostima o l’impossibilità di rapportarmi con te a far scaturire in me una forma di amore sublimata, diretta alle qualità intellettuali piuttosto che a quelle fisiche?
[…] Amare silenziosamente è impossibile.
M. M.
Recensioni
Invito a lasciarmi una recensione fornendo qui di seguito, brevemente, suggerimenti circa il contenuto e la qualità di questa Biografia romanzata dell’amica Francesca”.
Sarà utile ai potenziali Lettori desiderosi di conoscere le opinioni altrui.
Un diario regalato ad un’amica racchiude tragiche esperienze di vita, alle quali si è ispirata l’autrice Federica Maria Onganìa, pubblicandole in un libro. Narra la sua vita tragica e felice, con un messaggio sull’importanza di amare se stessi e gli altri, come obiettivo principe della propria esistenza.
Sin da bambina donava affetto e chiedeva affetto. Un sentimento che non le veniva concesso da chi la vita gliel’aveva data e poi messa da parte. Senza l’affetto materno Marion si percepiva in gabbia, dentro una prigione tetra e buia, ma che la forgerà nel carattere e la farà crescere, anche nei sentimenti, donandole la capacità di perdonare. Perdono che l'ha trasformata, fortificata e proiettata a passi sicuri verso l'amore, che copre e trasforma tutto e certamente anche il suo 'odio devastante' di cui si era incolpevolmente nutrita. Marion, una bambina, una adolescente, una donna che voleva vivere, nell'amore.
Questo romanzo biografico mi ha scaldato il cuore e la speranza che lo scaldi a chi legge questo libro.
Editore Arnaldo Curti
Unable to get users reviews: Internal error